Da luglio è attiva la piattaforma pensata e messa in campo dal nostro segretario nazionale Enrico Letta per promuovere la Agorà Democratiche: https://www.agorademocratiche.it/

Ecco in breve le caratteristiche dell’iniziativa a cui vi invitiamo a partecipare attivamente.

1) Obiettivo delle Agorà è elaborare proposte politiche che confluiranno nel programma elettorale del PD in vista del 2023.
2) Per attivare un’Agorà devono esserci almeno 10 iscritti al PD e 10 non iscritti: l’agorà può essere pensata e organizzata con due o tre settimane di anticipo e le persone da coinvolgere possono essere trovate dopo aver caricato la proposta sulla piattaforma.
3) Si possono svolgere in presenza, online o in forma ibrida.
4) Gli argomenti di discussione possono essere sia di carattere nazionale che di carattere locale, ma in ogni caso deve esserci un inquadramento nazionale. Ricordiamo che lo scopo è elaborare il programma politico del PD (es. a partire dalla situazione del torrente X del comune Y, si formula una proposta generale sul dissesto idrogeologico).
5) Al termine della riunione bisogna approvare da 1 a 5 proposte da caricare sulla piattaforma. Gli utenti poi votano e le 100 proposte che ottengono maggiore consenso vengono discusse dal partito a livello nazionale.
6) Le Agorà devono svolgersi entro il 31 dicembre. Il progetto potrà continuare successivamente se ci sarà un’ampia partecipazione.

La segreteria provinciale del PD Lecco ha chiesto a Pietro Radaelli, che ringraziamo per la disponibilità, di coordinare a livello organizzativo-logistico le agorà sul nostro territorio provinciale. Per qualsiasi domanda e per richieste di supporto potete fare affidamento quindi a Pietro (pietro.radaelli@gmail.com) e al responsabile organizzazione provinciale nonché membro dell’esecutivo cittadino Michele Castelnovo. La prima Agorà lecchese è stata organizzata da una nostra iscritta il 7 ottobre: https://decidim.agorademocratiche.it/processes/italia-che-vogliamo/f/81/proposals/216

Il Partito Democratico sta affrontando una nuova fase sia a livello nazionale che locale, le Agorà sono un modo per rimettere in moto la partecipazione degli iscritti e per costruire un programma elettorale in sintonia con il Paese in vista dei prossimi fondamentali appuntamenti elettorali del 2023. Come sapete, da più di un anno a livello provinciale si sta lavorando per mettere i circoli e gli iscritti nelle migliori condizioni per fare politica, per questo come circolo PD città di Lecco crediamo che quella delle Agorà sia un’occasione da non perdere! Partecipate numerosi e esprimete le vostre idee condividendole in questo spazio appositamente creato.