Lecco consiglio comunale 20 aprile 2020

Da parte mia e del PD cittadino due applausi al Sindaco Brivio

Lunedì 20 aprile 2020 non ho potuto seguire i lavori del Consiglio Comunale di Lecco.
Ho però visto il video della seduta che è disponibile sul sito del Comune (a proposito di trasparenza, da qualche anno le sedute sono videoregistrate e disponibili per tutti i cittadini).

Il primo applauso lo merita per la proposta che ha formulato.
Lo merita perché, a seguito dei disastri provocati anche a Lecco dal coronavirus e della necessità di accompagnare le difficili fasi di ripresa, ha proposto un impegno straordinario unitario di tutti i gruppi politici presenti in Consiglio per un confronto preliminare rispetto ai provvedimenti possibili-necessari che l’Amministrazione dovrà prendere.

Intervento iniziale del Sindaco – minuto 26:40 /

Il secondo applauso lo merita perché a seguito di due interventi con accenti offensivi e strumentali da parte di esponenti politici di due gruppi importanti delle minoranze-opposizioni ha ritirato la proposta.

Intervento consigliere Bettega – ora 2:38
Intervento consigliere Minuzzo – ora 2:52
Intervento del sindaco – ora 3:13

Sono fra le persone che ritengono sbagliato utilizzare le sedi Istituzionali per offendere e denigrare anziché contestare, anche duramente e nel merito, le proposte e i provvedimenti.
Penso che simili atteggiamenti dovrebbero essere cancellati nel confronto politico, a maggior ragione nelle sedi Istituzionali.

Il Sindaco non può farsi complice di questi atteggiamenti e quindi, giustamente, ha ritirato la proposta di attribuire alla Commissione Capigruppo un ruolo non previsto dalle regole ma possibile e necessario in una fase difficile per il Paese e per la Città.

Penso che la sede proposta dal Sindaco per un confronto preliminare sui provvedimenti può essere attivata soltanto in presenza di un impegno di tutti a cancellare, almeno nella sede Istituzionale, atteggiamenti strumentali e offensivi.
Se questo impegno non diventa esplicito per tutti, lo spazio che rimane al Sindaco è quello di mantenere soltanto i giusti rapporti con i gruppi di opposizione nelle forme che ritiene più efficaci.

Alfredo Marelli
Segretario PD Città di Lecco