VENERDÌ 14 E SABATO 15 MARZO LA SECONDA CONFERENZA REGIONALE DEL PD “LA SALUTE È UN DIRITTO”

Padroni di casa saranno le consigliere e i consiglieri regionali del Partito democratico, a partire dal capogruppo Pierfrancesco Majorino, il capodelegazione in commissione Sanità Carlo Borghetti, il vicepresidente del Consiglio regionale Emilio Del Bono.

La necessità di ricostruire il Servizio sanitario, anche in Lombardia, puntando la riflessione sulla progressiva erosione del diritto alla salute, ora quasi un privilegio per pochi.

Sanità territoriale da ricostruire, riorganizzazione da portare a termine, problemi dei professionisti, sempre meno e poco valorizzati, il tema dei conti della sanità, per arrivare alle prospettive come l’uso in campo medico dell’intelligenza artificiale e della promozione dello sport in chiave di promozione della salute.
Verranno trattati specificamente aspetti diversi, come la salute per i minori, per i non autosufficienti, per gli esclusi e, ancora, la salute mentale e quella al femminile.

Sullo sfondo rimane la richiesta del Pd di riorganizzare la sanità lombarda, superando le riforme fatte dal centrodestra negli ultimi anni per tornare all’ispirazione della legge istitutiva del servizio sanitario nazionale del 1978, attualizzata alle sfide odierne e dei prossimi anni.