Pesarenico: piazza Era  e piazza del Pesce pedonali
Il fascino del rione di Lecco lungo il fiume Adda

Luglio 2019 – Pescarenico da vivere nella sua bellezza

Da metà luglio è attivo il divieto di parcheggio in Piazza del Pesce a Pescarenico. Con questo intervento si conclude il progetto di pedonalizzazione iniziato con Piazza Era, che trova compimento con l’acquisizione della Ventina a disposizione dei residenti 24 ore su 24.
I residenti hanno un luogo dove parcheggiare i veicoli ed uno dei luoghi più suggestivi della città viene restituito ai cittadini ed ai turisti nella sua bellezza ambientale e culturale.

Luglio 2018 – Parcheggio della Ventina gestito dal Comune di Lecco

“È una grande soddisfazione vedere finalmente concretizzarsi questo risultato, che, come PD, abbiamo sempre sostenuto”. Così Giovanni Fornoni, segretario del PD Città di Lecco, commenta il passaggio al Comune di Lecco della gestione del parcheggio “della Ventina”, il silos a sei piani, per un totale di 360 posti, ubicato a Pescarenico tra corso Carlo Alberto, via Rosmini e via Beccaria.

“A questo punto per ottimizzare in modo strategico ed efficace il servizio ed i potenziali vantaggi viabilistici che il parcheggio potrà offrire – continua Fornoni –  è importante che la sua attivazione 24 ore su 24 avvenga nel minor tempo possibile e che si verifichino le tariffe in modo da consentirne un utilizzo diffuso e non troppo oneroso.

Ciò anche al fine contenere in modo significativo il flusso di auto dirette verso il centro sulla direttrice Calolzio-Lecco in corso Carlo Alberto e corso Martiri e con il nuovo servizio navetta gratuito (compreso quindi nel costo del parcheggio) finalizzato a raggiungere in modo efficiente il centro città”.

“Inoltre – conclude il segretario – l’acquisizione del silos può permettere una riqualificazione e valorizzazione in chiave turistica e ambientale del rione. Infatti, riservandovi un adeguato numero di posti auto per i residenti si rende possibile la chiusura al traffico di Piazza Era e vie limitrofe e la pedonalizzazione di tutta questa zona”.

“Una zona di grande valore ambientale, naturalistico e culturale finalmente potrà essere resa fruibile nella sua interezza alla città, a suoi cittadini e soprattutto ai turisti,  non solo nel periodo estivo, ma per tutto l’anno – aggiunge Roberto Nigriello, consigliere comunale e segretario del Circolo 1 Pd Lecco Centro-Pescarenico – ”.