Lecco – Festival della sostenibilità per promuovere il territorio in chiave green
Dal 13 al 15 settembre eventi ed iniziative

Valorizzare il territorio vivendolo in un’ottica green.
Interesse alla tematica ambientale: conoscere le risorse ambientali e naturalistiche, culturali e imprenditoriali del territorio, coinvolgendo i portatori di interessi.

Ecco il focus della prima edizione di questo festival organizzato dal Comune di Lecco e da infoSOSostenibile con il supporto della Camera di Commercio di Como-Lecco.
Tre giorni per mettere a sistema le proposte già esistenti ed avviare un percorso di sviluppo e progettuale per il futuro, creando insieme nuove idee e prospettive.

«In queste settimane stiamo incontrando i vari portatori di interesse in vista del Festival – ha commentato la vicesindaco e assessore al turismo Francesca Bonacina – e sono emersi due aspetti importanti: da un lato, un evidente interesse al tema, che ciascuno ha già declinato in azioni specifiche sul territorio; dall’altro, l’importanza di una trattazione concertata e condivisa di queste tematiche. Il Festival può essere un momento di riferimento e condivisione trasversale per addetti ai lavori e non addetti, per cittadini e organizzazioni, per declinare la questione del turismo e della sostenibilità in modi diversi».

Con questa idea, il Festival vuole essere un momento di apertura e collaborazione con tutte quelle realtà che vivono il territorio quotidianamente, costruendo reti e relazioni e mettendo in campo tempo e progettualità per sviluppare Economia Civile e Turismo sostenibile.